Madonna del Vervece


A dodici metri di profondità nell’area marina protetta di Punta Campanella a Massa Lubrense nei pressi dello scoglio del Vervece c’è una statua della Madonna che sta a cuore a marittimi e devoti di ogni parte del mondo. 

Dal 1974 a settembre, una manifestazione voluta allora da Enzo Maiorca, straordinario uomo dei record, accoglie centinaia tra autorità civili e religiose e semplici devoti, per celebrare la protettrice della gente di mare e ricordare quanti nei mari del mondo hanno perso la vita.

Di anno in anno la Fondazione colloca sullo scoglio Vervece iscrizioni in ceramica con il testo indicato da varie comunità quali amministrazioni, enti ed associazioni per commemorare i propri dispersi in mare. Sullo scoglio in mare è infatti possibile vedere targhe che commemorano chi non c'è più, dal mediterraneo al Sud America, dall'Europa all'Africa.

A Monte di Procida abbiamo una riproduzione della Madonnina originale sommersa, dono della Fondazione Vervece alla Comunità di Monte di Procida. Si è scelto di collocarla in un luogo pubblico ed in una posizione rivolta verso la statua originale a Massa Lubrense con l'auspicio che possa vegliare su Monte di Procida tutta, sui suoi visitatori e sul mare.

Il foto racconto negli anni:



























Nessun commento:

Posta un commento